ARTICOLI
GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE-

Carissime bambine, ragazze, donne, questa lettera è dedicata a tutte voi.

Il 25 novembre di ogni anno, come sapete è giornata dedicata a tutte le donne, grandi e piccine che in qualche modo nella loro vita, per colpa di qualcuno hanno subito violenza, sia essa verbale, fisica o psicologica.
La prima e l’ultima forma di violenza è la più difficile da cogliere. Di essa non si vedono i segni, ma le cicatrici le portiamo dentro per tutta la vita, quando non riconosciuta.
Dobbiamo proteggere le donne che trovano la forza di dire basta alla violenza.
Come ha affermato anche il Presidente Draghi: “la protezione delle donne è una priorità assoluta”.

Carissime, ancora una volta come amministrazione comunale esprimiamo la nostra vicinanza a tutte.

Vogliamo inoltre trasmettere un messaggio: donne siete libere!
Non permettete a nessuno di rendervi succubi e di impedirvi di realizzare i vostri desideri e i vostri progetti di vita.

Anzi, invitiamo alla denuncia di questi soprusi.

Oggi, facciamo un gesto simbolico: posiamo un mazzo di fiori sulla nostra panchina rossa per ricordare i femminicidi e le violenze tutte subite dalle donne, tanti ancora oggi.

Questo simbolo è anche un messaggio di incoraggiamento per tutte.

Con affetto,
L’amministrazione comunale.