CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI – 2021

Lunedì 4 ottobre 2021 parte la rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni edizione 2021.

Il Censimento permanente:

– permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia con cadenza annuale e non più decennale, e consente un rilascio di informazioni continue e tempestive.

– non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa 1 milione 400 mila, in oltre 2.800 comuni.

Il nuovo censimento è in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte – la rilevazione detta “areale” e quella “da lista” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative.

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

La rilevazione è prevista dal Regolamento europeo n. 763/2008 ed è inserita nel programma statistico nazionale IST-02493. L’Istat è tenuto per legge a svolgere questa rilevazione e per i cittadini aderire è un obbligo.

Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali, mentre i risultati della rilevazione saranno diffusi in forma aggregata, rendendo pertanto impossibile risalire ai soggetti a cui si riferiscono.

Per la buona riuscita della rilevazione, e soprattutto per arricchire il patrimonio di dati statistici utili alla collettività, sarà fondamentale la piena collaborazione dei cittadini.

In alternativa all’intervista col rilevatore le famiglie potranno:

– compilare il questionario recandosi presso il Centro Comunale di Rilevazione

– (solo per le famiglie interessate dalla rilevazione cosiddetta “da lista”), compilare il questionario autonomamente tramite web seguendo le istruzioni indicate sulla lettera che arriverà a casa.

Tutte le informazioni sui contenuti del censimento si possono trovare sul sito dell’Istat: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni che ha messo a disposizione anche il numero verde 800.811.177