NOTIZIA
20 NOVEMBRE 2020: GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA

Trentun anni fa veniva approvata dall’Assemblea Generale della nazioni Unite la Convenzione ONU sui diritti dei bambini, il trattato sui diritti umani più ratificato nella storia, composto da 54 articoli facenti riferimento a ogni passo in avanti compiuto in cinquant’anni di difesa dei diritti dei bambini. Da quel momento, il 20 novembre, oltre 190 paesi nel mondo celebrano la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Nonostante vi sia un generale consenso sull’importanza dei diritti dei piccoli, ancora oggi molti bambini sono vittime di violenze, abusi, discriminazioni o vivono in condizioni di grave trascuratezza.

Anche il Comune di Caselle Landi oggi intende celebrare la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza invitando gli utenti social a colorare di blu la propria immagine del profilo.

Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano.

(Antoine de Saint-Exupéry- Il Piccolo Principe)

I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano di spiegargli tutto ogni volta

(Antoine de Saint-Exupéry- Il Piccolo Principe)