Segretario comunale

PAGAMENTO MINI IMU

Nonostante il decreto legge n.133 del 30 novembre 2013 abbia sancito l'abolizione dell'IMU 2013 per le abitazioni principali non di pregio, i contribuenti devono concorrere al recupero dell'eventuale differenza tra l'imposta che scaturisce dall'applicazione dell'aliquota IMU e della detrazione deliberate dal Comune (es. Caselle Landi 6 per mille) e quella che risulta dall'applicazione dei parametri standard fissate dalle norme statali (4 per mille)

A carico dei contribuenti resta il 40% di tale importo.

Il termine ultimo entro cui versare quanto dovuto Ŕ fissato entro ilá 24 gennaio 2014.

Per il calcolo dell'importo dovuto, si deve partire come sempre dalla base imponibile, data dalla rendita catastale rivalutata al 5% e poi moltiplicata per il coefficiente di riferimento (160)

Il contribuente dovrÓ versare il 40% della differenza tra l'IMU calcolata con aliquota del 4 per mille e quella decisa dal singolo comune.

Da tenere in considerazione anche le detrazioni per la prima casa (200 euro) e per eventuali figli conviventi minori di anni 26 (50 euro per ogni figlio)

Non procederanno al pagamento della MINI IMU coloro che utilizzando aliquote e detrazioni avranno un dovuto di imposta non superiore ad €3,00 (art.11 comma 2 del regolamento)

N.B. Per il calcolo dell'imposta occorre rivolgersi ai CAF oppure ad altro professionista.