Sei in: Home » il comune » Segretario comunale » scheda news

Segretario comunale

NOTIZIA
IUC 2014

Con i commi dal 639 al 704 dell'articolo 1 della Legge n. 147 del 27.12.2013 (Legge di Stabilità), è stata istituita l'Imposta Unica Comunale o IUC con decorrenza dal 1 gennaio 2014.

La IUC è composta da: IMU (imposta municipale propria) , TASI (tributo servizi indivisibili), TARI (tributo servizio rifiuti)

IMU

L'IMU è dovuta per gli immobili diversi dall'abitazione principale ed equiparati ( escluse le categorie A1-A8 e A9). Sono esclusi anche i fabbricati rurali ad uso strumentale e i fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita. L'imposta annua è da versarsi in due rate: La prima entro il 16 giugno 2014 e la seconda entro il 16 dicembre 2014. Il versamento della prima rata è eseguito sulla base dell'aliquota e delle detrazioni dell'anno precedente . Il versamento della seconda rata è eseguito, a saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata versata, sulla base delle aliquote che saranno deliberate nell'anno 2014. Il tributo va versato anche per i terreni agricoli ad esclusione di quelli condotti o posseduti da coltivatori diretti o da imprenditori agricoli iscritti alla previdenza agricola.

TASI

Il Consiglio Comunale attualmente non ha ancora deliberato le aliquote TASI che saranno fissate in sede di approvazione del bilancio di previsione 2014(termine di scadenza 31 luglio 2014) e quindi la TASI dovrà essere versata prossimamente entro i termini stabiliti dalla Legge. Al Comune di Caselle Landi non è dovuto alcun versamento a titolo TASI entro il 16 di giugno.

TARI

Il Consiglio Comunale non ha ancora deliberato le tariffe TARI che saranno fissate in sede di approvazione del Bilancio di previsione 2014. Dovrà essere versata prossimamente entro i termini fissati dall'Ente.