Benvenuto nel sito ufficiale del comune di Caselle Landi della provincia di Lodi
Versione solo testo - Versione alta visibilità         
Motore di ricerca
     
Comune di Caselle Landi

Home | Mappa


Sei in: Home » Il Territorio » Cultura e luoghi di interesse
Sei in: Home » Il Territorio » Cultura e luoghi di interesse

Il Territorio

 

Cultura e luoghi di interesse

Il Castello Medievale

Fu il conte Pompeo Landi che fece erigere il Castello come abitazione del feudatario e come fortezza del feudo. Il conte Pompeo Landi, fondatore del ramo delle “Caselle del Po” viveva prima in un Palazzo vecchio (ossia il nostro vecchio castello). La costruzione venne completata nel 1533.


Il Palazzo nuovo

L' altro Castello, adiacente al precedente, è chiamato Palazzo Nuovo, o più semplicemente Palàsi, ed è stato dato in uso dal Marchese Manfredi Landi, ad alcune famiglie. Fino agli anni '80, ha ospitato i locali dell' unica farmacia cittadina. 


Il Pozzuolo

Il Pozzuolo: piccolo lago di acqua sorgiva, adiacente al Po, formatosi con le acque di quest' ultimo, filtrate attraverso la sabbia. Nei periodi estivi è metà di centinaia e centinaia di persone da tutta la Provincia, che lo hanno trasformato in una oasi felice di natura e di bagni refrigeranti. Spesso viene deturpato da vandali che lasciano rifiuti sulle piccole spiagge o che rovinano la vegetazione. L' estate successiva, i volontari comunali, rimettono a nuovo il sito, per dare lustro ai turisti e ai bagnanti di questa piccolo angolo di vegetazione naturale. 


L’ ex-cinema

É presente, nel territorio Comunale, anche un salone cinematografico, oramai fatiscente, acquistato dal Comune. L’ ex-cinema è stato un luogo di aggregazione importante per il paese e l’ attuale Amministrazione in carica vorrebbe farlo tornare allo splendore di una volta, quando centinaia di giovani lo utilizzavano per scopi didattici e per attività extra-scolastiche. Si vorrebbe inoltre creare uno spazio di ritrovo per gli anziani del paese per dare loro la possibilità di partecipare ad attività ricreative o anche solo per ritrovarsi in compagnia. I lavori partiranno nel mese di giugno 2008  ed i cittadini sperano in una pronta ristrutturazione del salone, come centro culturale del paese.


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Caselle Landi

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Viale IV Novembre, 20 - 26842 Caselle Landi (LO)
Tel. 0377-69901 - Fax 0377-69832
C.F.: 82501130155

Realizzazione
Proxime S.r.l.